Soggiornare in una stanza salubre: un servizio o una garanzia?
Il tema della salubrità dello spazio costruito entra nel settore alberghiero, come servizio e come responsabilità legale dei gestori di struttura: ne parliamo a Riva del Garda, a Hospitality, mercoledì 23 marzo in un evento della Health Academy, realizzato in partnership con Sanixair. Dopo la pandemia, i clienti chiederanno sempre di più di poter soggiornare in una stanza salubre: non basta più che sia comoda, pulita o realizzata tenendo conto delle necessità di ridurre il consumo di risorse.
La nuova attenzione alla qualità dell’aria che caratterizza la contemporaneità sta influenzando il sentire comune: si è compreso che per vivere bene, occorre prima di tutto respirare bene.
Il concetto di salute e benessere (che non coincide con la mera sostenibilità) diventa, dunque, un fattore di competitività per il comparto turistico e dell’accoglienza. Da una parte, garantire un ambiente in cui non si corrono rischi per la salute può trasformarsi in un “servizio” aggiuntivo da proporre alla clientela. Dall’altra, il tema della “sicurezza” ambientale dei luoghi fisici che vengono venduti agli ospiti per trascorrere un tempo di soggiorno, da una notte a una vacanza, entra a far parte delle responsabilità di chi gestisce una struttura ricettiva. Con tutte le conseguenza che questo comporta.
HHH affronterà il tema in un pomeriggio di approfondimento alla fiera Hospitality di Riva del Garda, storica appuntamento del settore Ho.RE.Ca che si svolgerà, nella sua 46esima edizione, dal 21 al 24 marzo 2022.
Mercoledì 23 marzo dalle 15 alle 17 si svolgerà il convegno “Gli hotel e la salubrità. Servizio premium o garanzia per tutti?” di cui potete consultare qui il programma.