Damiano Sanelli, coordinatore tecnico di HHH, incontra gli studenti dell’Università di Pavia
L’incontro, organizzato dalla Prof.ssa Cristina Lanni e il Prof. Stefano Govoni, è stato un’opportunità stimolante per sensibilizzare gli studenti sull’importanza della qualità dell’aria per la salute.
Damiano Sanelli, coordinatore tecnico di HHH e direttore tecnico di ATTA, ha avuto l’opportunità di incontrare gli studenti della facoltà di farmacia dell’Università di Pavia. Un importante momento per condividere riflessioni importanti sulla salute legata all’aria che respiriamo e sull’importante legame tra salubrità e aspettativa di vita.
Sanelli, invitato dalla prof.ssa Cristina Lanni e dal prof. Stefano Govoni, ha sottolineato come, sia a casa che nei luoghi di lavoro, a scuola come nelle strutture sanitarie, siamo costantemente esposti al rischio ambientale, un fattore cruciale che può influenzare la nostra salute. Questo rischio, nonostante la sua invisibilità, è considerato uno dei più pericolosi, in grado di scatenare un elevato numero di malattie.
L’incontro ha posto l’accento sull’importanza di affrontare apertamente il rischio ambientale anziché ignorarlo, poiché ciò potrebbe avere un impatto significativo sulla nostra salute. Damiano Sanelli ha sottolineato la necessità di indagare e conoscere le misure possibili per ridurre al minimo tali rischi minacciosi.
Durante la sua presentazione, Sanelli ha toccato anche alcuni cenni normativi cruciali legati al tema. «È stato un momento piacevole osservare gli studenti, – afferma Sanelli – pieni di curiosità e desiderosi di apprendere».