Legno, luce e simmetria tra le foreste
A Sankt Gilgen, in Austria, Rubner Haus ha realizzato una casa ecologica dalle linee eleganti,…
A Sankt Gilgen, in Austria, Rubner Haus ha realizzato una casa ecologica dalle linee eleganti, che si inserisce con assoluta naturalezza nel mezzo della foresta. Per questo progetto, l’architetto Danilo Silvestrin si è lasciato ispirare dalle ville palladiane del Veneto, coniugando sapientemente proporzionalità e design. «Il design è arte che diventa funzionale – sottolinea Silvestrin –, come questa casa.»
Legno e luce sono gli assoluti protagonisti, con i quali l’architetto gioca sapientemente per integrare la struttura con la natura circostante. La luce stessa è parte dell’architettura, su ispirazione tratta dall’architetto giapponese Tagao Ando: le pareti rivestite in legno richiamano i colori del territorio, creando armonia durante tutte le stagioni e concorrendo a conferire alla struttura un’essenzialità compositiva estremamente elegante. Gli interni spaziosi e luminosi, dove si respira l’aria del legno, creano un fascino ed un design unici nel loro genere e permettono di vivere in un contesto salubre e in stretta connessione con la Natura. Grazie all’alto grado di prefabbricazione, i tempi di costruzione sono molto brevi e la struttura a telaio, con i suoi elementi traspiranti e ben isolati, permette di ottenere elevati standard di isolamento termico durante tutto l’anno. Capace di trattenere Co2 nel tempo, rispetta i massimi requisiti in materia Klimahaus.
Un’altra importante caratteristica è l’elevata simmetria: rigorose sono le proporzioni matematiche che si riflettono, tra le altre cose, sulle dimensioni degli ambienti esterni ed interni evidenziando il potere della geometria derivato dal rigore palladiano e puntando su essa come massima condizione di espressione dell’animo umano.