La salubrità in edilizia sale sul palco di MCE
Problemi e soluzioni in edilizia per la salute dell’uomo: la Health Academy di Home Health & Hi-Tech debutta con 6 lezioni nella prestigiosa vetrina di MCE Mostra Convegno Expocomfort.
Al centro degli incontri alcuni luoghi che sono chiamati a prestare grande attenzione alla salubrità indoor: hotel, scuole e strutture sanitarie
Scuole, RSA e strutture di accoglienza turistica: quali sono i rischi di insalubrità e le vie di risanamento?
Progettazione dell’aria, qualità dell’acqua nelle utenze domestiche e terziarie, il rumore connesso agli impianti: quali sono le soluzioni per migliorare il comfort negli edifici?
Sono i temi della Health Academy, il format dedicato allo sviluppo della cultura della salubrità indoor, che Home, Health & Hi-Tech porta a MCE Mostra Convegno Expocomfort, piattaforma mondiale di business per le aziende del settore energie rinnovabili, efficienza energetica e HVAC+R (Heating, Ventilation and Air Conditioning + Refrigeration, ovvero la branca dell’industria tesa allo sviluppo di soluzioni per il riscaldamento, la ventilazione, il condizionamento e la refrigerazione), in Fiera Milano dal 28 giugno all’1 luglio.
Nella Conference Business Area del Pad. 13 si alterneranno docenti universitari, ingegneri, architetti, consulenti aziendali e medici in un programma di 6 “mini lezioni” della durata di circa un’ora ciascuna.
Partendo dal dibattito di grande attualità, “mascherine a scuola”, al centro anche di una serrata discussione tra medici e ingegneri, Giorgio Buonanno, docente di Termodinamica Applicata all’Università di Cassino, parlerà delle conseguenze dell’errore commesso sulla trasmissione aerea durante la pandemia, con l’obiettivo di aiutare a stabilire la giusta rotta per il controllo delle infezioni respiratorie in futuro, ricordando che: è indispensabile ventilare, la mascherina è ininfluente quando si resta a lungo al chiuso. Rotte che, quindi, conducono a scelte di tecnologie per la sanificazione dell’aria.
In tema di Ventilazione Meccanica Controllata resta il grosso scoglio del rumore. Tuttavia, progettando bene il rischio si elimina, come spiegherà Simone Gualandi, progettista e fondatore di Biosafe.
La riflessione sulla costruzione di ambienti sani per studenti, clienti di hotel e RSA si allarga inoltre al rischio insalubrità per tutto il personale di scuole, hotel e RSA. Mario Burrascano (consulente del lavoro) entrerà nel vivo delle norme e come la qualità dell’aria stia diventando una responsabilità legale per il datore di lavoro.
«Attraverso queste sessioni formative, valorizziamo i saperi di un network di esperti e professionisti per aumentare la conoscenza sui rischi del vivere in ambienti insalubri e sulle possibili soluzioni da adottare – spiega il team di HHH -. A MCE viaggeremo idealmente attraverso le tubature dell’acqua per comprendere le possibili insidie di sostanze nocive, parleremo di come l’impiantistica possa concorrere a migliorare la salubrità degli edifici e di quali siano le regole della fluidodinamica, per comprendere come si muova l’aria negli ambienti chiusi».