La cura dell’aria pulita e il verde terapeutico
Sabato 24 Settembre 2022, HHH partecipa a Torino alla XI edizione di “Cuore e Cervello”, convegno medico dedicato all’approfondimento delle patologie e della cura dei pazienti anziani. Sul palco, a parlare di qualità dell’aria sarà Damiano Sanelli, esperto di indagini ambientali. L’architetto e paesaggista Monica Botta racconterà invece come i giardini possano essere un ottimo strumento per coadiuvare la cura nelle residenze per anziani.
Torino – ITC ILO
Padiglione Piemonte – ITC ILO Viale Maestri del Lavoro, 10
XI edizione di “Cuore e Cervello”, che l’ACSA organizza con la preziosa collaborazione del dott. Antonino Cotroneo, Presidente dell’AIP sezione Piemonte e Valle d’Aosta e Direttore del Dipartimento di Geriatria Ospedaliera TO1.
La prima edizione di “Cuore e Cervello”, marchio “di fabbrica” ACSA, è stata ideata, organizzata e diretta il 25 ottobre 2003 dal Fondatore e Presidente allora in carica, dott. Tommaso Diego Voci e dal dott. Antonino Cotroneo, Dirigente del Dipartimento di Geriatria ASL TO3. L’intento era quello di mettere a fuoco le patologie preminenti del paziente anziano, che hanno come organi bersaglio il cuore e il cervello, a corollario della comorbilità tipica dell’età avanzata. Il successo di tutte le edizioni ci ha indotti a ripresentare alla classe medica questa ottava edizione, aggiornata nei contenuti e arricchita di nuove tematiche, il cui svolgimento è affidato a un pool di docenti di alto profilo scientifico e professionale.
Quest’anno a Cuore e Cervello si parla anche di qualità dell’aria e verde come supporto per la cura del paziente anziano.