La mappa dei rischi in casa
Per quanto si tenda a ritenere le proprie abitazioni confortevoli e sicure, molto spesso le condizioni di salubrità riscontrate non sono indice di salubrità.
Molte le cause dei rischi per la salute del vivere negli ambienti confinati, di cui la casa è solo un esempio. Le stesse considerazioni si potrebbero estendere ai luoghi di lavoro, alle scuole, agli ambienti commerciali, alle palestre, alle RSA e ai luoghi di cura.
In ognuno di questi ambienti è possibile trovare un mix di rischi legati alla presenza di:
Inquinanti chimici
Tipicamente noti come composti organici volatili (VOC), sono sostanze chimiche che si volatilizzano nell’aria ognuna con caratteristiche e modalità proprie. La sostanza più nota è sicuramente la formaldeide, un disinfettante che si trova in tessuti, arredi, materie plastiche ecc.
Inquinanti biologici
Si tratta di virus, batteri, acari e muffe. Tutti elementi che si possono trovare nei luoghi confinati e diffondersi in assenza di un costante ricambio di aria
Inquinanti fisici
Campi elettromagnetici e radiazioni, sono quelli più noti. Il radon, un gas presente naturalmente in alcune tipologie di terreno, rappresenta un pericolo talmente importante da aver richiesto una mappatura dell’intero territorio italiano, per definire la categoria di rischio di ogni comune, e le conseguenti precauzioni da adottare in caso di nuova edificazione o interventi di ristrutturazione.
Cliccando su ogni singolo locale sulla mappa sottostante, potrai visualizzare i principali rischi per la salute, ambiente per ambiente, e le indicazioni minime per garantire la propria sicurezza.