Health Academy: il risanamento degli edifici per il riuso
Estratto dall’intervento dell’architetto Carlo Ostorero. Offerto da Domodry in collaborazione con Cnt-Apps.
Salubrità significa anche rimettere in gioco l’esistente, recuperandolo prima che si deteriori, in ottica circolare. Un nemico particolarmente insidioso per gli edifici è l’umidità, dal momento che la presenza di acqua nelle murature ne compromette pericolosamente la struttura e la funzionalità. Varie possono essere le cause delle infiltrazioni: cattiva manutenzione, infiltrazioni accidentali, condensazione, risalite per igroscopia, risalite per capillarità e scarso isolamento degli ambienti. L’acqua meteorica è diventata sempre più pericolosa, anche a causa della tropicalizzazione del clima: le precipitazioni, dalla grande concentrazione di millilitri d’acqua per centimetro quadrato, sono spesso assimilabili a bombe d’acqua. L’acqua entra quindi in profondità nella muratura e causa il degradamento strutturale della materia. Tutte queste condizioni comportano una forte perdita in termini di salubrità delle strutture e degli ambienti.
La risalita capillare dell’acqua avviene in materiali composti da nano tubi attraverso cui l’acqua può muoversi. In materiali molto igroscopici, capaci di assorbire prontamente l’acqua – come malte e laterizi –, il contenuto d’acqua per risalita capillare può raggiungere il 30 per cento del volume. L’umidità che si genera evapora attraverso la superficie della muratura, causando l’immissione di elevate quantità di vapore acqueo negli ambienti interni. La presenza di risalita capillare d’acqua intacca il muro creando una linea di demarcazione tra la parte asciutta e quella bagnata, rendendosi quindi problematica anche a livello estetico.
Questo fenomeno ha numerose conseguenze negative: forma condense e muffe, aumenta la dispersione tecnica delle murature, comporta il decadimento del grado di isolamento dell’involucro e del livello di comfort – aumentando la percezione del freddo in inverno – e così via. Per un efficace e preventivo contrasto, è bene conoscere i fenomeni fisici che causano la risalita dell’acqua, come il «doppio strato» di dipoli d’acqua che si genera per effetto del potenziale elettrico negativo presente sulle pareti interne di materiali silicici – quali vetro, mattone e malta. Il contrasto alla risalita capillare dell’acqua è un restauro di tipo preventivo ed è tra i più importanti da effettuare.