18 giugno: Lotta al radon, alle vernici e alle muffe
Conoscere e riconoscere gli inquinanti indoor per contrastare gli effetti sulla salute.
Data evento: 18/06/2020
Tipo evento: Online – Zoom
Conoscere e riconoscere gli inquinanti indoor per contrastare gli effetti sulla salute.
Spesso all’interno delle nostre abitazioni, dei luoghi di lavoro, ma anche di altri ambienti chiusi che frequentiamo si nascondono molte sostanze nocive. Quali effetti hanno sul nostro organismo?
Ne abbiamo parlato durante il secondo appuntamento del ciclo di webinar sulla salubrità indoor organizzato da Klimahouse e Home, Health & Hi-Tech, cui hanno partecipato l’ingegnere Michele Rossetto, esperto in diagnostica delle patologie edili da umidità, Paolo Ciccioli, scienziato ricercatore associato presso CNR-IMC e l’architetto Filippo Caggiano, consulente Energetico CasaClima e fondatore di Sanambiens.
Alcuni punti fondamentali emersi durante l’incontro sono:
- l’aria delle nostre case è in media 5 volte più inquinata di quella esterna, salvo casi particolari in cui si vive in zone urbane particolarmente esposte agli inquinanti.
- I COV, Composti Organici Volatili, fra cui muffe e vapore, costituiscono i principali elementi nocivi, alcuni dei quali possono essere anche tossici.
- Arieggiare con costanza e regolarità i locali rimane l’arma più efficace per combattere i COV. Qualora non fosse possibile il ricambio d’aria è necessario ricorrere alla sanificazione tramite procedimenti meccanici (come i filtri fisici abbinati alla Ventilazione Meccanica Controllata) o sistemi misti basati su sostanze naturali (ad es. la calce idraulica naturale, le pitture fotocatalitiche e l’ozono).
- Gli ambienti contaminati dal Covid-19 potranno essere sanificati seguendo le procedure di cui sopra se continuano ad essere frequentati (ad es. ospedali); in caso contrario, è possibile utilizzare potenti ossidanti chimici per poi arieggiare a lungo.
Hanno moderato la tavola rotonda Maria Chiara Voci (giornalista, autore Il Sole 24 Ore e fondatore del progetto HHH) e Andrea Dell’Orto (esperto di comunicazione e coordinatore tecnico di HHH).
Per rivedere il video della puntata clicca qui!
Fiera Klimahouse è main partner di Home, Health & Hi-Tech.
Casa Naturale, edizioni Morelli, è media partner ufficiale di HHH.